top of page

I Nostri Servizi

Dalla cura e la compagnia per gli adulti anziani, e la consegna di pasti caldi, all'assistenza sociale e sanitaria dei disabili, gestiamo un servizio completo per soddisfare le vostre esigenze personali. 

Ancora 1

01. Centro Diurno Per Anziani

E’ una struttura Socio-assistenziale di tipo Semiresidenziale, nonché luogo di incontro di Anziani autosufficienti e non,  anche affetti da disabilità e/o demenze senili e malattia di alzheimer. I Servizi erogati nella struttura Semiresidenziale hanno lo scopo di favorire il recupero e/o il mantenimento delle capacità psicofisiche residue, al fine di consentire la permanenza, il più a lungo possibile, della persona Anziana nel proprio domicilio,  garantendo un “continum” rispetto al suo ambiente di vita. Il Centro Diurno è un valido aiuto per le famiglie che a causa di impegni lavorativi o altro non riescono ad accudire per tutto l’arco della giornata il familiare Anziano che può trascorrere parte della giornata presso questa struttura, insieme ad altre persone fruendo di alcuni servizi come l’assistenza tutelare  e alcune  prestazioni sanitarie di monitoraggio dello stato di salute, come rilevazione dei parametri vitali: pressione arteriosa – glicemia – saturazione – monitoraggio diuresi – somministrazione della terapia farmacologia personale.


Sono previste attività di socializzazione e di animazione; attività culturali, ludico-ricreative e psicomotorie al fine di creare nuove abitudini nel quotidiano per mantenere attivi mente e corpo e stimolare la memoria, e soprattutto per contrastare alcune forme di depressione, spesso presenti nell’Anziano. Il Centro assicura anche il Servizio Mensa, il Servizio Lavanderia e il Servizio Trasporto. Inoltre per l’accesso ai Servizi erogati dal Centro Diurno per Anziani è possibile anche, nei termini stabiliti dalla Regione,  usufruire dei BUONI DI SERVIZIO in convenzione con l’Assessorato al Welfare della REGIONE PUGLIA.


Il Centro Diurno per Anziani della Cooperativa Sociale IL SORRISO è dunque la scelta ideale quando non hai la possibilità di accudire il tuo caro durante le ore del giorno, se non ci sono persone a cui affidarlo oppure se preferisci pensarlo in un ambiente in cui possa socializzare, oltre che ricevere  supervisione e sostegno nello svolgimento delle normali attività quotidiane.

Image by Nathan Anderson

02. Centro Diurno Polivalente Per Diversamente Abili

Il Centro Sociale si configura come una Struttura territoriale a ciclo diurno,  aperta alla partecipazione anche non continuativa di Diversamente Abili, con bassa compromissione delle autonomie funzionali. Partendo da questa descrizione, derivata dalla normativa del regolamento regionale n°4 del 2007, il Centro Sociale Polivalente nasce al fine di promuove lo sviluppo e il potenziamento delle capacità residue dei Diversamente Abilii  favorendo  l’inclusione, l’integrazione, la socializzione attraverso la promozione di attività e progetti per poter permettere a queste persone di uscire dall’isolamento dove troppo spesso si rifugiano o sono relegate. 


Il Centro pianifica una pluralità di attività e interventi, diversificati in base alle esigenze dei Diversamente Abili e delle loro famiglie avvalendosi di personale altamente qualificato:

 

  • attività educative indirizzate all’autonomia

  • attività di socializzazione e animazione

  • attività espressive, psico-motorie e ludiche

  • attività culturali e di formazione

  • prestazioni a carattere assistenziale

  • attività di laboratorio ludico-espressivo e artistico

  • organizzazione di gite fuori porta e colonie estive

  • somministrazione dei pasti (facoltativa)

  • servizio trasporto (facoltativo)


Tutte queste attività organizzate all’interno del Centro Diurno,   si pongono la priorità di sostenere percorsi di crescita finalizzati al raggiungimento di un benessere psicofisico, quale miglioramento della qualità della vita, attraverso l’integrazione e la partecipazione alla vita della società civile per contrastare l’isolamento e l’emarginazione sociale;  inoltre tali percorsi mirano ad acquisire   e/o a  potenziare  i livelli di autonomia, a migliorare la capacità di apprendimento, a rafforzare l’autostima, nonchè a supportare la famiglia nel carico di cura e accudimento.
 

Per l’accesso ai Servizi erogati dal Centro Sociale Polivalente  per Diversamente Abili è possibile anche, nei termini stabiliti dalla Regione,  usufruire dei BUONI DI SERVIZIO in convenzione con l’Assessorato al Welfare della REGIONE PUGLIA.    

                                                       

Ancora 2

03. Centro Aperto Polivalente Per Minori 

Il Centro Aperto Polivalente è una struttura che consente la partecipazione anche non continuativa di Minori e di Giovani (tra i sei e i diciotto anni) del Territorio,  ed opera in raccordo con i Servizi Sociali d’Ambito e con le Istituzioni Scolastiche, attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo-ricreativi, miranti a promuovere il benessere della comunità e contrastare fenomeni di marginalità e disagio minorile. Aperto tutti i giorni feriali,  offre spazi per un sano divertimento ed un corretto “stare insieme”, nonché occasioni di incontro, di aggregazione e di studio. Il Centro Diurno risponde alle esigenze di Minori che si trovino in situazione di disagio socio-ambientale, di ritardo scolastico, o a rischio di emarginazione e per i quali si ravvisi la necessità di un supporto educativo e di un modello positivo che stimoli rapporti sociali adeguati scongiurandone l’allontanamento dal proprio nucleo.  Si colloca al fianco del nucleo familiare, coinvolgendolo nel progetto educativo, e prevede, attraverso una molteplicità di iniziative, l’attivazione di relazioni significative e maturative per il Minore stesso.
 

La struttura si colloca nella rete dei Servizi Sociali Territoriali, caratterizzandosi per l’offerta di una pluralità di attività ludico-ricreative, di animazione extrascolastiche rivolte a promuovere le relazioni tra ragazzi, ed interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l’ascolto, la motivazione e il sostegno allo studio,  valorizzandone le propensioni e gli interessi allo scopo di  favorire l’accompagnamento e l’orientamento verso una crescita positiva. Il Centro si configura come una struttura aperta, di libero accesso, ma nello stesso tempo “spazio protetto”  in cui i minori supportati dagli Educatori, possono fruire di proposte calibrate ai loro bisogni (attività manuali tematiche, sostegno scolastico, laboratori espressivi, artistici, teatrali e  di movimento), a cui si affianca la possibilità non solo di giocare, socializzare, imparare e conoscere, ma anche di trovare un appoggio concreto in alcuni momenti significativi della propria vita.
 

Nel Centro Diurno sono stati predisposti nuovi progetti innovativi sperimentati con successo come: 

  • Il Sostegno alla genitorialità con interventi atti a consolidare il grado di coinvolgimento e di responsabilità dei genitori, attraverso la Consulenza per la Genitorialità e la Consulenza Pedagogica

  • Supporto educativo Domiciliare

  • Consulenza Psicologica


Durante la bella stagione sono organizzate a favore dei Minori, gite fuori porta, escursioni e colonie marine; mentre con la sospensione delle attività scolastiche, si favorisce un tempo pieno con progetti di “tempo libero”,  in risposta a quelle famiglie che esprimono il bisogno di impegnare i propri figli in programmi educativi e ricreativi, se soprattutto le stesse coinvolte in attività lavorativa.


Per l’accesso ai Servizi erogati dal Centro Aperto Polivalente per Minori  è possibile anche, nei termini stabiliti dalla Regione,  usufruire dei BUONI DI SERVIZIO in convenzione con l’Assessorato al Welfare della REGIONE PUGLIA.             

Ancora 3
cibo salutare

04. Servizio Pasto Caldo

Il Servizio Pasto Caldo è un  Servizio che consiste nella consegna di Pasti direttamente a domicilio -  Un Pasto Caldo a casa, attivo anche nei giorni festivi.

Un impegno sociale e professionale promosso dalla nostra Cooperativa per fronteggiare qualsiasi emergenza; un Servizio “complementare all’assistenza domiciliare” per sostenere chi non può uscire di casa o chi non può prendersi cura di un proprio congiunto; un Servizio rivolto in particolare alle persone anziane o adulti in difficoltà. Un  Pasto Caldo che può davvero cambiare la giornata. A una certa età le persone anziane, se lasciate ad “arrangiarsi” da sole cominciano a nutrirsi in modo sbagliato: disordinatamente e/o per pigrizia con cibi freddi, o mal cotti, con alimenti dieteticamente sbagliati e a volte con igiene incerta. Il rischio di denutrizione aumenta se c’è  solitudine, depressione o problemi anche non gravi di memoria o di inabilità. La consegna del Pasto Caldo può anche rispondere alla necessità di “chiudere il gas” agli anziani che, per problematiche legate all’età, non riescono più a gestire in modo corretto, mettendo a repentaglio la propria e altrui sicurezza.

Inoltre soddisfiamo i bisogni alimentari di tutti con  possibilità di diete adeguate alle prescrizioni mediche e alle esigenze individuali.

Consegnare un Pasto Caldo rappresenta per noi un modo profondo e concreto di prenderci cura di qualcuno; un’ occasione di scambio, di relazione e di monitoraggio sociale della persona.

Ancora 4

05. Assistenza Domiciliare è Ospedaliera per Anziani, Ammalati, Disabili

Il nostro  Servizio di Assistenza Domiciliare  che  vanta un’esperienza pluridecennale, garantisce prestazioni rivolte alla cura della persona e della casa, con  personale qualificato a favore dell’anziano, del malato o del soggetto che si trovi in condizioni di un’autonomia ridotta o compromessa, direttamente nella propria abitazione o comunque nell’ambito familiare e sociale di appartenenza.    

Il programma di Assistenza Domiciliare si struttura su prestazioni socio-assistenziali con  modalità operative tempestive, flessibili e altamente personalizzabili, valorizzando le capacità residue dell’assistito, con varie opzioni di prestazione (singola, ad ore, di giorno e/o di notte, occasionalmente o in modo continuativo con BADANTE convivente), allo scopo di soddisfare le più svariate esigenze dei cittadini nel modo  più consono e completo, finalizzate al mantenimento e al raggiungimento di maggiori livelli di autonomia e qualità  di vita. La razio del nostro Servizio è quella di permettere alla persona, di essere curata ed assistita a domicilio, ovvero in un luogo connotato da ricordi ed emozioni uniche, tra i propri cari, le proprie comodità, le proprie abitudini e gli oggetti di una vita; uno spazio significativo che include in sé la globalità della persona e della sua storia di vita.

L’obiettivo del Servizio di Assistenza Domiciliare nello specifico è quello di aiutare la persona nel disbrigo delle attività quotidiane (es.igiene degli ambienti, servizio di  lavanderia, preparazione dei pasti, igiene della persona, disbrigo di commissioni, tasporto ecc.) sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale.

 

Codesto  Servizio di Assistenza Domiciliare è  altresì autorizzato e convenzionato con la Regione Puglia, il che rende possibile l’utilizzo dei BUONI SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE per accedere alle prestazioni in forma completamente gratuita o con l’integrazione di una piccola quota di compartecipazione da parte della famiglia.

Ancora 5
Infermiera domestica di rifare il letto

06. Comunita’ Alloggio Per Anziani 

La Comunità Alloggio per Anziani è un Servizio Socio-Assistenziale, di tipo residenziale gestito dalla Cooperativa Sociale IL SORRISO, con un numero limitato di ospiti dove si respira un’atmosfera domestica e familiare, che senz’altro contribuisce al loro  benessere psicofisico,  senza rinunciare all’assistenza di operatori specializzati,

Fortemente radicata nella rete sociale territoriale, la nostra Comunità Alloggio, rappresenta una realtà ormai consolidata nel Comune di Canosa di Puglia con l’obiettivo di  garantire una vita quotidiana significativa, sicura e soddisfacente a persone Anziane, di ambo i sessi che vivono in stato di solitudine o di difficoltà. L’obiettivo primario della Cooperativa Sociale IL SORRISO, è fornire il Servizio della Comunità Alloggio, in grado di soddisfare  le esigenze degli ospiti dando risposte alle loro necessità , misurandosi continuamente con i loro reali bisogni, in modo da offrire un notevole sollievo anche ai familiari, ai quali è garantita la certezza che i propri cari sono costantemente seguiti nella struttura. La  Cooperativa è orientata ad attivare sinergie per garantire una modalità di lavoro partecipato coinvolgendo il territorio, per operare con maggiore efficacia ed aumentare il senso di reciprocità.

 I tempi di vita e le modalità organizzative all’interno della Comunità sono orientate  al rispetto delle esigenze di ciascuno. La struttura ha le caratteristiche di un normale appartamento e nel proprio interno si cerca di ricreare, aiutati dagli oggetti ambientali dell'ospite, l'affinità della casa d'origine soprattutto nella propria camera mentre, la vita comune condurrà gli ospiti  alla scoperta di una dimensione sociale stimolante e ricca di relazioni. Tutti gli operatori seguiti dall’Equipe Multidisciplinare collaborano alla promozione dello sviluppo personale, al mantenimento delle capacità psicofisiche residue e al recupero funzionale, accompagnandoli e sostenendoli nei piccoli gesti quotidiani per assicurare ai propri ospiti una vita comunitaria ricca di stimoli.

 

Gli ambienti curati e luminosi sono  dotati di tutti i comfort necessari alla  specifica situazione clinica degli anziani ospiti; dimore accoglienti nelle quali le luci e i colori dell’arredamento assumono una forte valenza a garanzia della piacevolezza del soggiorno; gli spazi adeguatamente arredati e dimensionati in relazione ai bisogni dell’ospite. Sono inoltre presenti all’interno della Comunità spazi comuni  quali, sala da pranzo e soggiorno ampio per accogliere gli ospiti residenti; la struttura dispone di stanze con non più di due letti. Ciascuna camera è dotata di riscaldamento, di  aria climatizzata, campanello di chiamata in caso di bisogno e bagno personale attrezzato per la disabilità.  

​La grande umanità del personale contribuisce a far sentire a proprio agio ogni singolo ospite, ritrovando quel calore tipico del contesto familiare. Proprio come a casa i nostri ospiti sono curati ed amati; vedere la loro gioia nel ritrovare questo calore è la nostra più grande soddisfazione.  

La struttura garantisce una sempre più stretta collaborazione ed integrazione con le diverse professionalità che operano al suo interno, nello specifico:

  • Direttrice della Struttura COMUNITA’ ALLOGGIO

  • Coordinatore

  • Assistente Sociale

  • Medico specializzato

  • Infermiera Professionale

  • Operatori socio sanitari e ausiliari socio assistenziali qualificati

  • Educatore professionale;

  • Personale Amministrativo

 ​

Servizi garantiti compresi nella retta:

 

  • Assistenza tutelare diurna e notturna, supporto e stimolazione delle funzioni connesse alle attività primarie della vita quotidiana;

  • Servizio di ristorazione  (colazione, pranzo, merenda e cena, diete personalizzate ed ausilio all’alimentazione);

  • Assistenza infermieristica in relazione ai piani di assistenza individualizzati;

  • Attività di riattivazione motoria, ginnastica dolce;

  • Attività di animazione a carattere ricreativo e culturale, di socializzazione e di terapia occupazionale;

  • Servizio di pulizia, sanificazione ambientale e lavanderia;

  • Comfort in ogni camera (servizi igienici privati, riscaldamento regolabile, climatizzatore)

Servizi non compresi nella retta:

  • Prenotazioni e accompagnamenti per visite specialistiche ed esami clinici;

  • Trasporti richiesti dall’Ospite o dai familiari

  • Servizio di pedicure  e parrucchiere;

  • Pratiche  e fornitura per presidi e ausili spedalieri ad integrazione di quelli forniti dal servizio sanitario nazionale;

  • Fornitura di farmaci;

  • Indumenti personali;

  • Disbrigo pratiche per rinnovo esenzioni e cambio medico di base presso l’anagrafe sanitaria.

Ancora 6

07. Servizio Civile

La Cooperativa Sociale IL SORRISO è un ente accreditato di Servizio Civile per la Regione Puglia e dal 2011 realizza progetti per dare la possibilità ai giovani del territorio di effettuare delle esperienze presso i Servizi della Cooperativa. Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la leggec6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria  - è un modo di difendere la Patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

 

E’ l’ opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

 

IL Servizio Civile Volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

 

​Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa; nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica, oltre che un rapporto privilegiato che dopo i dodici mesi di servizio e di conoscenza, nella maggior parte dei casi sfocia in una opportunità lavorativa.

 

La Cooperativa Sociale IL SORRISO quale ente accreditato al Servizio Civile Nazionale, si avvale di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un’esperienza qualificante, assicura un servizio continuativo ed efficace.

Ancora 7
Grandmother and Grandson

La compassione che meriti. 
che meriti

bottom of page