top of page

Chi Siamo

La Cooperativa  Sociale “IL SORRISO“ è un soggetto attivo che partecipa, in collaborazione con le istituzioni, con  il NO PROFIT e con le risorse formali e informali del Territorio, alla costruzione del Benessere della Comunità e all’Integrazione Sociale dei Cittadini, attraverso la promozione, la progettazione e la realizzazione di Sevizi Socio-Sanitari, Assistenziali, Educativi e Pedagogici, attraverso una valida e determinata Politica fondata su un Sistema di  Qualità.

La nostra esperienza nel campo degli interventi a favore dell’Anziano, del Diversamente Abile e del Minore, coincide con la nascita della stessa Cooperativa Sociale, che risale all’ormai lontano 1997. Tanti gli interventi che si sono susseguiti in questi anni, dalle attività ricreativo – culturali, all’assistenza individualizzata e domiciliare; dai Centri Diurni, alla gestione di Servizi Socio-Assistenziali ed educativi per Anziani, Diversamente Abili e Minori anche attraverso la partecipazione a gare pubbliche di appalto presenti  sul nostro Territorio, fino alla più recente Comunità Alloggio per Anziani. Ognuno di questi interventi si integra con tutti gli altri e, tutti mirano alla costruzione e al sostegno di una rete sociale diffusa, all’interno del territorio, in collegamento con i Servizi Pubblici esistenti per prevenire la solitudine ed ogni altra occasione di emarginazione, per sostenere e supportare Nuclei Familiari disagiati, e utenti fragili come Minori, persone  Anziane e/o Diversamente Abili, valorizzandone ogni singola persona e includendola  come parte viva e attiva del tessuto sociale.

La Mission

“Perdersi ogni giorno nella meravigliosa fatica dell’ incontro”.


“Qualità nei servizi resi e soddisfazione degli Stakeholder “è, da sempre la MISSION della Cooperativa Sociale “IL SORRISO”, retta e disciplinata da principi della mutualità e della solidarietà, senza fini di lucro. 
 

Lo scopo mutualistico perseguito dai soci, Art. 3 dello Statuto, consiste nell’attuare mediante l’autogestione dell’impresa sociale, continuità di occupazione lavorativa alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali, operando nell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di Servizi Socio-sanitari ed Educativi ai sensi dell’art. 1 lettera a) della legge 381/99. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed agisce in rapporto ad essi.


Il SORRISO, operando in forma di Cooperativa Sociale, vuole promuovere il patrimonio etico e umanitario poiché si occupa fondamentalmente della popolazione più fragile a cui è indirizzata l’assistenza, favorendo la centralità del paziente, della sua famiglia e dei soci cooperatori.


Cooperare con serenità e grande fiducia con un lavoro di squadra con una forte passione e- d un senso altruistico per un bene comune è la ragione che ci vede immersi in questa realtà di cui ne condividiamo la storia, i valori e i sani principi che viviamo ogni giorno sulla nostra pelle e nella nostra quotidianità lavorativa che rappresenta la nostra MISSION  di sempre: LA PERSONA AL CENTRO  DEL NOSTRO MONDO, DEL  NOSTRO  PENSARE  -  PROGETTARE  -   AGIRE  -   E DEL NOSTRO VIVERE.  

“Socialmente utili” è la frase che sintetizza al meglio l’approccio della Cooperativa “IL SORRISO” al Welfare e accompagna da sempre l’azione della nostra Impresa Sociale. 

La Nostra Storia

La Cooperativa Sociale “IL SORRISO”, circa 24 anni fa muoveva i primi passi con il supporto e la ferma convinzione di un gruppo di Volontari motivati a rendere visibile la “Diversa Abilità”, nel tentativo di superare l’emarginazione. Nel 1997 il gruppo di Volontari avendo maturato un’esperienza nel mondo del Disagio e della Fragilità, manifesta il desiderio di dar vita ad un’esperienza sociale, individuando nei soggetti deboli di questo Comune, i primi destinatari di energie e competenze. Pertanto nel  Febbraio 1997, accogliendo l’istanza della legge 381/91, ai sensi dell’art.8, si costituisce la Cooperativa Sociale “IL SORRISO” configurandosi sotto il profilo giuridico, come Società Cooperativa di Tipo A, con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di Strutture a carattere residenziale e non, e Servizi Socio-sanitari Assistenziali ed Educativi; creare e salvaguardare l’occupazione, per promuovere e affermare sul territorio una nuova cultura fondata sulla centralità della “persona fragile”, nella corresponsabilizzazione ed organizzazione dei Servizi ad essa rivolti. Nel 31/01/2005 la Società Cooperativa IL SORRISO, diventa anche Cooperativa di Tipo B concretizzando la precipua finalità dell’inserimento lavorativo di persone “svantaggiate” socialmente e/o con limitazioni dell’autonomia fisica e psichica, pertanto risulta iscritta all’Albo delle Cooperative Sociali nella Sezione A e B al numero 267 giusta Determinazione Dirigenziale n.9.   In ragione alla propria natura di Ente No Profit, assume ufficialmente attraverso un aggiornamento dello Statuto in data 6 Settembre 2006 la denominazione di  “ IL Sorriso – Società Cooperativa Sociale ONLUS” ai sensi del D.lgs 460/1997 nonché il riconoscimento formale e fiscale di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.).

bottom of page